Giornalista professionista, ho pubblicato il mio primo pezzo nel 2002 e da allora non ho più smesso. Ho scritto di tutto e ovunque: su La Repubblica, Il Giornale, La Stampa, L’Ordine di Alessandro Sallusti e La Provincia di Como, dove ho mosso i primi passi. In Svizzera sono arrivata nel 2014, prima a tio.ch/20 minuti, dove ho curato la sezione economica, e oggi a moneymag.ch. Laurea in lingue e letterature straniere, master in giornalismo, adoro fare di tutto una storia, prima ancora che una notizia, da raccontare tassativamente in bello stile. Poche cose mi piacciono quanto scrivere. Una è il Giappone. L’altra è viaggiare, appena posso, con una reflex in valigia e il quaderno degli appunti. Vorrei ritornare in ogni posto in cui sono già stata, vedere tutti gli altri.

Sara Bracchetti
Gli articoli di Sara Bracchetti su MoneyMag
Il ricatto svelato della Russia: «Basta gas all’Europa se non toglie le sanzioni»
Sara Bracchetti
6 Settembre 2022 - 09:09

Come sospettato dall’Ue, la mancata riapertura di Nord Stream 1 non è dovuta a un guasto ma a una decisione politica.
Il Cremlino punta il dito contro l’Europa: «Nord Stream non riapre? Colpa vostra»
Sara Bracchetti
5 Settembre 2022 - 10:30

Manutenzione disattesa: secondo il portavoce di Putin Dmitry Peskov, ospite in tv, il problema sta nell’incacacità dell’Unione Europea di rispettare un banale accordo.
Addio alla ricchezza delle generazioni Y e Z: UBS ci ripensa e rinuncia a Wealthfront
Sara Bracchetti
3 Settembre 2022 - 12:21

Il gestore ptrimoniale americano sarebbe dovuto diventare parte di UBS Wealth Management nella seconda metà di quest’anno, ma nelle scorse ore l’accordo è saltato con il consenso delle parti.
Contrordine: Nord Stream 1 resta chiuso «per guasto». Scettica l’Europa: «Pretesti»
Sara Bracchetti
3 Settembre 2022 - 09:24

Flussi ancora bloccati fino a data da destinarsi: una notizia che ha riportato l’euro sotto la parità sia con il franco sia con il dollaro.
Ma quanto è dura lasciare l’azienda: 8 su 10 lo fanno perché malati o troppo vecchi
Sara Bracchetti
2 Settembre 2022 - 11:50

E i tempi sono biblici: almeno sei anni per passare il testimone e fino a 14. Chi lascia, poi, non se ne va mai per davvero: torna ogni settimana a controllare, anche per anni.
Credit Suisse pronta a tagliare un posto su 5: via almeno 3200 dipendenti a Zurigo
Sara Bracchetti
2 Settembre 2022 - 09:10

Preoccupanti le cifre ufficiose scritte dal Blick, che confermerebbero quanto anticipato nei giorni scorsi da Bloomberg.
Monito alla Svizzera dalla Francia: senza sconto benzina, il pieno si fa all’estero
Sara Bracchetti
1 Settembre 2022 - 20:30

Primo giorno di carburanti senza sconto in Germania, dove il governo non ha prorogato il taglio delle accise: molte auto in colonna per rifornirsi a Strasburgo. Un po’ come succede in Svizzera e nel Canton Ticino...
L’inflazione colpisce anche i beni rifugio: in calo l’oro, male anche l’argento
Sara Bracchetti
1 Settembre 2022 - 15:59

Oggi l’oro è sceso sotto la soglia dei 1.700 dollari, il valore più basso dell’ultimo mese e mezzo. Argento mai così male negli ultimi due anni.
Un giovedì all’insegna del ribasso: in calo il petrolio e il gas naturale
Sara Bracchetti
1 Settembre 2022 - 15:00

Il greggio continua il trend in discesa cha va avanti da inizio settimana. Declino inarrestabile per il gas, che oggi è sceso del 7% e ora viaggia verso i 200 euro.
Prezzi dell’energia, i conti in tasca alle famiglie: bollette più care di 367 franchi
Sara Bracchetti
1 Settembre 2022 - 09:26

Le principali aziende fornitrici hanno comunicato gli incrementi per il 2023: +30% in media con picchi del 50%. In Canton Ticino, rincari dal 24,3% (Massagno) al 30,9% (Lugano).